Immagina che durante il solito esame, il dottore ti dice che la tua performance mentale è caduta, la capacità di comunicare con le persone è peggiorato e hai iniziato a ricordare cosa ti sta accadendo nella vita di tutti i giorni. Cosa fare? #Stop guardando i tuoi telefoni.
Negli ultimi anni, i ricercatori hanno studiato attivamente l’influenza dei telefoni cellulari sulle persone. E i dati ottenuti ispirano paure. “Presenza semplice” di un telefono cellulare (anche se non viene utilizzato) influisce sui risultati quando si risolvono problemi complessi. Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di vedere rapidamente un numero di numeri e cancellare tutti i numeri in corso, la cui somma è uguale a un determinato numero (ad esempio, qualsiasi due cifre che ne danno tre). Prima di iniziare gli esperimenti, metà dei partecipanti è stato chiesto di rimuovere i loro telefoni e l’altra metà li metteva sul tavolo. Non ha squillato un solo telefono durante l’esperimento. Tuttavia, i risultati di quei partecipanti i cui smartphone giacevano sul tavolo erano di quasi il 20%.
Perché il telefono ha anche un tale effetto? Probabilmente, abbiamo già sviluppato l’abitudine di aspettare costantemente chiamate o messaggi. E ora, anche se il telefono si trova semplicemente nelle vicinanze e lo vediamo con visione laterale, questo distrae già la nostra attenzione, lasciando meno risorse mentali per svolgere il compito.
E non solo la nostra capacità di risolvere i problemi soffre di sofferenze. Uno studio condotto presso l’Università dell’Essex (Regno Unito) ha mostrato che i telefoni cellulari influiscono negativamente sulla nostra capacità di formare legami interpersonali stretti.
In un esperimento di laboratorio, gli scienziati hanno diviso i volontari l’uno con l’altro e hanno chiesto loro di raccontarsi tutto ciò che è interessato a ciò che è accaduto nella loro vita nel corso dell’ultimo mese. La metà dei partecipanti aveva un telefono sul tavolo e il resto aveva un semplice taccuino.
I risultati sono sorprendenti: coloro che hanno parlato tra loro, mantenendo il telefono in vista, hanno considerato i loro visti a meno comprensione e meno fiducia meritevole.
Hanno anche valutato più scetticamente la probabilità che ulteriori comunicazioni con questa persona potessero svilupparsi in una stretta amicizia.
Il prossimo studio condotto presso la Virginia Polytechnic University (USA) ha confermato che accanto a un telefono cellulare, non solo l’impressione di persone di un partner stava peggiorando, ma anche la qualità della conversazione cade. “In presenza di un dispositivo mobile, le persone hanno meno probabilità di guardare gli occhi reciproci”, scrive la testa dello studio di Shalini Misra. Quindi, gli interlocutori hanno meno possibilità di catturare piccoli cambiamenti nell’espressione del viso o nel tono della voce dell’altro.
Gli smartphone non solo peggiorano la nostra concentrazione. Ci sono buone ragioni per credere che il loro uso frequente, così come il nostro costante soggiorno online, interferisca con la formazione di ricordi. Per tradurre le informazioni dalla memoria a breve termine a lungo termine, il cervello richiede riposo. Quando ogni momento libero siamo impegnati a controllare la posta o le risposte ai messaggi, le possibilità per la formazione di ricordi a lungo termine sono sempre meno.
Questo non è un paradosso: un dispositivo progettato per aumentare l’efficienza e promuovere le relazioni ha l’esatto effetto opposto. Gli smartphone sono, ovviamente, un caso speciale di un problema comune associato all’uso della tecnologia. Vogliamo controllare meglio le nostre vite con il suo aiuto, ma alla fine inizia a controllarci.
Prendi, ad esempio, l’uso di attrezzature al lavoro. Per completare l’attività, dobbiamo concentrarci e concentrarci su ciò che facciamo. Ma la tecnica ci impedisce di farlo.
Leave a Reply